Dopo esattamente un mese dall'arrivo del mio Arduino Starter Kit è giunta l'ora di tirare un po' le somme. Sinceramente, causa impegni vari, non ho messo le mani sul kit se non due settimane dopo averlo ricevuto, quindi nei video di questa serie sono presenti i tutorial eseguiti nelle ultime due settimane.

Nel video precedente vi è la prima panoramica su alcuni tutorial presenti nello Starter Kit, che elenco di seguito:

  • 01. Get to Know Your Tools
  • 02. Spaceship interface
  • 08. Digital Hourglass

Codice dei tutorial


Il codice necessario per eseguire tutti i tutorial dello Starter Kit si trova all'interno del software Arduino, cioè il programma utilizzato per scrivere e caricare su Arduino il nostro codice.
Una volta scaricato e installato il programma, è sufficiente andare nella voce di menu File -> Esempi -> 10. StarterKit per visualizzare l'elenco dei programmi disponibili, che sono chiamati sketch.

Altri video tutorial


Durante queste settimane ho trovato diverso materiale su YouTube, come ad esempio alcuni tutorial dello Starter Kit spiegati proprio da Massimo Banzi (il co-fondatore del progetto Arduino), che possono essere un valido aiuto per chi vuole avere una spiegazione su alcuni tutorial presenti nel kit.

Non finisce qui...


A breve pubblicherò la seconda parte, nella quale ci saranno (spero) esperimenti un po' più interessanti. Essendo pensati per chi parte da zero, i primi tutorial non potevano che essere semplici, ma nel prossimo video vedremo come costruire una tastiera (musicale), suonare il piezoelettrico senza toccare nulla e molto altro!